L'isola di Reunion,vanta nella sua storia di metà '800, il primo vero e proprio centro vanigliero organizzato al mondo.È proprio qui che il giovanissimo  schiavo Edmond Albius, per la prima volta riesce a impollinare manualmente l'orchidea planifolia,inventando di fatto la tecnica utilizzata ancora oggi. Sempre dall'isola ,allora chiamata Ile Bourbon, che il savoir-faire si diffonde velocemente nell'oceano indiano ed in seguito in tutte le colonie francesi e non solo.

Nel sud selvaggio, sul comune  St.Philippe e nello specifico nel piccolissimo quartiere di Tremblet, per volontà della famiglia Leichnig, nasce più di 30 anni fa l'atelier vanille Escale Bleue, che da subito si batte per oltre un decennio all'ottenimento di un marchio a protezione della vaniglia di alta qualità prodotta alla Rèunion e che ancora oggi viene commercializzata con il semplice appellativo di Bourbon (che di fatto è solo un indicazione di origine geografica senza avere vincoli a specifici disciplinari protetti di produzione). Dalla volontà di smarcarsi sul mercato e dopo anni di studi e ricerche la famiglia Leichnig brevetta,caso unico al mondo, un nuovo e rivoluzionario metodo di lavorazione e trasformazione della vaniglia,che sovverte di fatto 250 anni di tradizione, ecludendo dal processo di produzione il "killeraggio"(cottura) e la disidratazione delle bacche, lasciandole vive dal punto di vista vegetativo e affinandole almeno 3 anni prima della messa in commercio, lasciando il tempo alla natura di fare il suo corso e permettendo alle bacche un corretto sviluppo ed un ottimale concentrazione degli aromi.

Solo le migliori bacche, dopo circa 1500 ore di lavoro per Kg, saranno selezionate minuziosamente alla fine dell'affinamento e potranno fregiarsi della "label" Vaniglia Bleue,la vaniglia viva che matura ed evolve esattamente come un grande Cru di vino.

Dal 2005 il Ministrero dell'economia e del commercio ha insignito l'azienda della prestigiosa label "Entreprise du Patrimoine Vivant "  per essersi distinta nel proprio savoir-faire artigianale d'eccellenza.

Nel 2016,a Bruxelles, davanti a 120 Chef professionisti delle delegazioni europee più importanti in degustazione alla cieca, la Vaniglia Bleue si vede attribuire le 3 medaglie d'oro con la menzione massima di  "Produit exceptionnel" vincendo il prestigioso premio SUPERIOR TASTE AWARD.


i prodotti



Le migliori selezioni dell'unica vaniglia al mondo brevettata: la Vaniglia Bleue in bacche (affinate dai 2 ai 3 anni prima della messa in commercio) e i suoi prodotti naturali derivati.